21 maggio 2009

Lo dedico a mia cognata

Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell'erba,
lascian camminando due ombre che s'uniscono,
lasciano un solo sole vuoto in un letto.
Di tutte le verità scelsero il giorno:
non s'uccisero con fili, ma con un'aroma
e non spezzarono la pace né le parole.
E' la felicità una torre trasparente.
L'aria, il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.
Due amanti felici non hanno fine né morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l'eternità della natura.
Neruda.

Caffe colao.


3 commenti:

  1. Fá sempre piacere leggere una poesia di uno dei miei poeti preferiti. Cioé Pablo Neruda!
    Ho dedicato alcune volte dei post a lui e le sue poesie, che trovo siano sempre attuali e sempre moderne. Poi la genialitá di Neruda non si puó copiare. Anche se molti si reputano poeti dopo di lui, davanti ad un Neruda scompaiono nel nulla.

    Bel post Hernan.

    Un abbraccio,
    Salva

    RispondiElimina
  2. Quello e vero Salva Neruda fu un grande e senza dubbi tutti gli altri poeta devono solo rendere rispetto quando se parla di un mito come lui.
    Grazie caro un abbraccio anche a te.
    Hernan

    RispondiElimina
  3. Ma a me, amore, quand'è che mi dedichi qualche tua bella poesia??? Neruda è Neruda, ma io preferisco Hernàn...TI AMO, patonzo!

    RispondiElimina